INCARICO RSPP ESTERNO

INCARICO PER IL RUOLO DI RSPP ESTERNO CON SICUREZZA TIRELLI

L’RSPP, o Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è un incarico previsto in ogni azienda. Il Datore di Lavoro è tenuto ad effettuare personalmente la nomina dell’RSPP e non può delegare a nessun’altro membro dell’azienda questo ruolo. Il candidato deve essere in possesso dei requisiti richiesti nel D. Lgs. 81/08 ed è possibile fare riferimento ad un RSPP esterno.

Quali sono i requisiti del RSPP?

I requisiti in cui deve essere in possesso un lavoratore per ricevere la nomina devono essere adeguati ai rischi dell’azienda in cui lavora. E’ necessario essere in possesso di un diploma di istruzione secondarie e dell’attestato di frequenza e convalida per i corsi di formazione specifici. Nel caso degli istituti d’istruzione, formazione professionale ed universitari, o nell’alta formazione artistica e coreutica, può essere nominato dal personale interno colui, che in possesso dei requisiti, si renda disponibile a reggere l’incarico.

Quali sono i compiti del RSPP?

Anche lo stesso Datore di Lavoro può svolgere il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, di primo soccorritore o il ruolo per la prevenzione incendi ed evacuazione nel caso in cui l’azienda ha massimo 5 dipendenti . Secondo il comma 6 dell’Articolo 31 D. Lgs il DdL non può svolgere l’incarico di RSPP se è a capo di:

  • aziende industriali soggette all’Articolo 2 del D. Lgs 17 agosto 1999, n. 334, e successive modificazioni;
    centrali termoelettriche;
  • impianti ed istallazioni soggette agli Articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, e successive modificazioni;
  • aziende di fabbricazione e deposito esplosivi, polveri e munizioni;
  • aziende industriali con oltre duecento lavoratori;
  • aziende estrattive con oltre 50 lavoratori;
  • strutture ospedaliere pubbliche e private con oltre 50 lavoratori.

Sicurezza Tirelli vi offre la possibilità di definire insieme il ruolo del RSPP per tutti i macrosettori di riferimento, procedendo in totale professionalità alla nomina di un agente esterno in grado di gestire al posto vostro, tutte le questioni ed i compiti che spettano al RSPP interno.

Richiedi un preventivo

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta preventivo per il servizio di Incarico RSPP Esterno

Il tuo messaggio

Ti interessano i servizi di Sicurezza Tirelli? Che aspetti?

CONTATTACI