SICUREZZA SUI CANTIERI

LA SICUREZZA SUI CANTIERI SECONDO NOI

Sicurezza Tirelli esegue per conto di imprese edili tutti i controlli relativi alla valutazione dei rischi connessi alle attività svolte nei cantieri e/o nelle ditte che operano all’interno dei cantieri, dalla fase di progettazione fino alla fase di esecuzione del progetto.

È nostra cura predisporre le attività e la documentazione necessaria per la sicurezza dei lavoratori presso i cantieri in costruzione e per la manutenzione di edifici, infrastrutture civili, impianti industriali e grandi opere.

Ogni servizio erogato è gestito in base alle esigenze del cliente attraverso sopralluoghi programmati, disposizioni sui documenti e/o pratiche da eseguire, individuando i fattori di rischio ed elaborando le misure preventive e protettive attraverso i rischi valutati.

#sicurezzaèfreschezza!

CONTATTACI

TUTTI I TUOI DOCUMENTI PER LA SICUREZZA CANTIERI

Redazione Piano Operativo di Sicurezza (POS)

E’ un documento previsto dal D.Lgs 81/08, obbligatorio per tutte le imprese che comprendono un cantiere edile. Viene redatto prima di iniziare i lavori dal datore di lavoro, e deve riportare tutte le informazioni necessarie relative al cantiere, dove opera l’azienda e i rischi che incorrono i lavoratori.

Piano Misure di Sicurezza (PMS)

E’ un documento previsto obbligatoriamente dal datore di lavoro e prevede le misure di sicurezza necessarie nel luogo di lavoro che coinvolge un cantiere edile.

Progettazione e Verifica della Stabilità dei Ponteggi Metallici

La progettazione e la verifica dei ponteggi metallici viene effettuata grazie all’usi di software che, grazie all’inserimento di dati input, è capace di generare una relazione di calcolo ponteggio, e di verificarne quindi la stabilità.

Redazione Piano Sostitutivo di Sicurezza (PSS)

E’ necessario poiché sostituisce il Piano di sicurezza e Coordinamento (PSC). All’interno vengono riportati i requisiti minimi relativi ai piani di sicurezza e i contenuti minimi richiesti per il PSC, ma non il computo dei costi della sicurezza. Il datore di lavoro è obbligato a redigere sia il POS, sia il PSS.

Redazione Piano di Montaggio, Uso e Smontaggio dei Ponteggi

E’ un documento necessario nei cantieri edili che fanno uso di ponteggi per l’esecuzione dei lavori. La copia del PiMUS deve essere presente in cantiere e viene redatto dal datore di lavoro a mezzo di persone competenti, valutando le condizioni di sicurezza dei ponteggi e l’uso di sistemi specifici per la realizzazione del progetto.

Redazione Contratti di Appalto / Subappalto / Prestazione d'opera

Sono documenti necessari per la regolarizzazione dei cantieri edili, in cui una delle parti si assume la gestione del cantiere a proprio rischio, con l’obbligo di compiere un servizio.

Documento Unico Valutazione Rischi Interferenza (DUVRI)

E’ il documento redatto dal datore di lavoro nella quale vengono valutati tutti i rischi possibili sul luogo di lavoro, le misure di sicurezza e il piano di protezione, comprese le azioni che mettono a rischio la salute del lavoratore e che richiedono una determinata formazione, esperienza o addestramento.

Predisposizione del riconoscimento Tecnico Professionale

Definizione del sistema di qualificazione delle imprese e dei lavoratori autonomi che richiede la certificazione dell’impresa appaltatrice o dei lavoratori autonomi dei requisiti tecnico-professionali.

Ti interessano i servizi di Sicurezza Tirelli? Che aspetti?

CONTATTACI