protezione vie respiratorie e autorespiratore

Addetti all'uso DPI 3° categoria - Autorespiratore e protezione delle vie respiratorie

Secondo il D. Lgs 81/2008, Articolo 77, è necessaria una qualifica per gli Addetti all’uso D.P.I. di III categoria, come l’autorespiratore o i dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
L’obbligo specifico riguarda quindi tutti i lavoratori incaricati all’uso dei Dispositivi di Protezione Individuali particolari che richiedono alcune conoscenze relative al dispositivo che ne precludono l’utilizzo. E’ grazie ad una formazione ed un’istruzione adeguata che i lavoratori sono in grado di avere un rapporto corretto con la sicurezza e con il controllo di anomalie; l’impiego di D.P.I. è fondamentale in alcuni casi ed è altrettanto importante ricevere una corretta formazione specifica che ne consenta l’utilizzo ottimale per mettere in sicurezza se stessi ed altre persone, senza causare ulteriori disagi.

Metodologia didattica del corso

Attraverso il corso per gli Addetti all’uso di D.P.I. di III categoria i partecipanti saranno addestrati all’utilizzo di A.P.V.R, ossia l’attrezzatura di protezione delle vie respiratorie attraverso una serie di spiegazioni tematizzate e prove pratiche. Il percorso didattico è suddiviso in una parte teorica che provvederà a fornire le conoscenze base riguardo le problematiche specifiche dell’ambiente di lavoro, attraverso riferimenti normativi ed operativi. Seguirà una parte pratica che servirà d’addestramento agli addetti per un corretto utilizzo degli A.P.V.R.

Attestato di frequenza

A fine corso sarà fornito ad ogni partecipante un attestato che certifichi la frequenza e la buona riuscita del corso, tale da permettere al proprio Datore di Lavoro di essere consapevole delle capacità raggiunte dai propri dipendenti.
L’attestato ha una validità di 5 anni al termine del quale è obbligatorio provvedere ad un nuovo corso di aggiornamento.

Segui il corso

Rilascio

 150,00

  • Durata: 8 ore
  • Validità: 4 anni
  • Figura professionale: addetto

Rinnovo

80,00

  • Durata: 4 ore
  • Validità: 4 anni
  • Figura professionale: addetto

Richiedi informazioni sul corso

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta informazioni per il seguente corso di Sicurezza sul Lavoro

Il tuo messaggio