addettto uso gru a ponte

Addetti all'uso di carroponte e gru a ponte

L’uso di apparecchi come carroponte o gru a ponte devono essere regolari da diverse specifiche proprio perché esistono possibili rischi di infortuni e problematiche. Gli addetti all’uso di carroponti e gru a ponte devono essere possesso di requisiti specifici in materia di sicurezza, così come disciplinato dal D. Lgs 81/08, con riferimento agli articoli 36, 37, 71 e 73.

Secondo il D. Lgs 81/08 è necessario che gli addetti all’uso di carroponte e gru a ponte siano soggetti formati e addestrati a condurre tali macchinari e informati di tutti i possibili rischi. Sta al Datore di Lavoro provvedere una formazione ed un addestramento adeguato per tutti i dipendenti tecnici qualificati.

Cos’è il carroponte?

E’ un macchinario utilizzato soprattutto nei cantieri per il sollevamento e lo spostamento di materiali, ma trova utilizzo anche negli ambienti chiusi. E’ costituito da un ponte a trave che può essere di diverse dimensioni, ed il macchinario scorre per mezzo di alcune testate imbullonate sulle travi binarie. Il ponte si muove in maniera longitudinale, mentre il carrello trasversale.

Metodologia didattica per gli addetti uso carroponte

Il corso per gli addetti all’uso di carroponte e gru a torre prevede un’introduzione teorica per la conduzione dei macchinari e per l’utilizzo degli accessori di sollevamento correlati, compresa un’attenta scelta e selezione dei mezzi di imbracatura (funi, catene, ganci e metodi d’aggancio). Durante il corso saranno fornite delle nozioni base di fisica per comprendere e prevenire eventi incidentali causati da sollevamenti, spostamenti e depositi del carico.
Altro importante step durante il corso sarà di comprendere le segnalazioni gestuali e di sicurezza ed i dispositivi di protezione individuale, fondamentali per un cantiere in totale sicurezza.
Prima del termine del corso, saranno eseguite delle prove pratiche per verificare il corretto utilizzo del carroponte.

Attestato di frequenza

Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza con valutazione dell’apprendimento, per permettere al Datore di lavoro di avere un quadro completo dei suoi dipendenti.

Segui il corso

Rilascio

 150,00

  • Durata: 8 ore
  • Validità: 4 anni
  • Figura professionale: addetto

Rinnovo

80,00

  • Durata: 4 ore
  • Validità: 4 anni
  • Figura professionale: addetto

Richiedi informazioni sul corso

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta informazioni per il seguente corso di Sicurezza sul Lavoro

Il tuo messaggio