imbracature di sicurezza

Addetti all'uso di DPI 3° categoria - Imbracature di sicurezza

Per quanto concerne i lavori in quota e tutte le attività lavorative che espongono i dipendenti al rischio di cadute da un’altezza superiore ai 2 metri, è necessario essere in possesso dei requisiti adatti come richiesto dal D. Lgs 81/08, Articolo 77.
Ogni addetto ai lavori in quota deve essere formato ed informato ai rischi che possono incombere e deve essere addestrato al corretto utilizzo dei D.P.I. di III categoria, ossia i Dispositivi di Protezione Individuali.
Il corso è a carico del Datore di Lavoro e prevede una formazione teorica e pratica con acquisizione dell’attestato di partecipazione, rilasciato solo dopo il superamento delle prove.

Metodologia didattica del corso

Il corso è diviso in due parti, una teorica ed una pratica. La parte teorica prevede quindi la definizione dei Dispositivi di Protezione Individuali e di tutte le categorie di appartenenza (I, II e III). Seguirà quindi una definizione del lavoro in quota e i casi di utilizzo delle imbracature, con l’esplicazione dei rischi e delle statistiche d’infortunio in caso di caduta dall’alto. Saranno illustrati i sistemi anticaduta, le componenti e i punti di ancoraggio con una dimostrazione simulata.
La parte pratica prevede un’esercitazione individuale dell’utilizzo.
I partecipanti dovranno disporre dei D.P.I. personali quali scarpe, guanti, casco con sotto gola e imbracatura anticaduta.

Attestato di frequenza

Al termine del corso sarà rilasciato l’attestato di frequenza al partecipante in base all’esito del corso.

Segui il corso

Rilascio

 150,00

  • Durata: 8 ore
  • Validità: 4 anni
  • Figura professionale: addetto

Rinnovo

80,00

  • Durata: 4 ore
  • Validità: 4 anni
  • Figura professionale: addetto

Richiedi informazioni sul corso

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta informazioni per il seguente corso di Sicurezza sul Lavoro

Il tuo messaggio