addetto utilizzo motosega

Addetti all’utilizzo della motosega

Tutto il personale coinvolto all’utilizzo della motosega deve essere in possesso ai requisiti previsti dal D. Lgs 81/08. Infatti, il Datore di Lavoro è obbligato a provvedere alla formazione del suo personale addetto nel caso in cui utilizzino macchinari che possono causare rischi ed infortuni.

Metodologia didattica del corso per l’utilizzo della motosega

Il corso per l’utilizzo della motosega è destinato a:
– addetti ai lavoro con motosega o raccolta di legame come imprese boschive, imprese addette allo sgombero di materiali legnosi, agricoltori e coltivatori;
– addetti che utilizzano la motosega nell’ambito professionale come imprese di costruzione, di demolizione, di arboricoltura e giardinaggio;
– soggetti privati che ne fanno uso per la gestione del legame da ardere;
– addetti alla manutenzione del verde

Il corso prevede una parte pratica dove verranno esplicati i dettagli tecnici della motosega e del suo utilizzo, quali sono i rischi possibili in caso di utilizzo sbagliato e spiegazione dei Dispositivi di Protezione Individuali, obbligatori per l’utilizzo della motosega (come calzature e abbigliamento antitaglio, elmetto con visiera e cuffia).
Durante il corso saranno introdotte anche le principali tipologie di taglio e le tecniche di depezzamento, e tutte le tecniche di manutenzione e affilatura della catena. Seguirà la seconda parte che prevede un modulo pratico con allestimento dell’area di lavoro con segnaletica opportuna e modalità di abbattimento, taglio e tecniche di evacuazione e salvataggio.

Attestato di frequenza

Al termine del corso, all’individuo verrà consegnato un attestato di frequenza al corso per addetto all’utilizzo della motosega.

Segui il corso

Rilascio

 150,00

  • Durata: 8 ore
  • Validità: 4 anni
  • Figura professionale: addetto

Rinnovo

 80,00

  • Durata: 4 ore
  • Validità: 4 anni
  • Figura professionale: addetto

Richiedi informazioni sul corso

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta informazioni per il seguente corso di Sicurezza sul Lavoro

Il tuo messaggio