addetto antincendio rischio medio

Addetto alle misure antincendio (rischio medio)

  • NORMATIVA

    Sicurezza Tirelli promuove il Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori Addetti al Servizio Antincendio e Gestione Delle Emergenze, ai sensi del D. Lgs. 81/08 artt. 37 c. 9 e 46 e D.M. 10 Marzo 1998 allegato IX, concernente la Formazione Obbligatoria per gli Addetti Emergenze e Prevenzione Incendi in azienda.

  • DESTINATARI

    Lavoratori dipendenti (pubblici e privati) o equiparati, datori di lavoro, Associazioni in genere, disoccupati, inoccupati, personale di soccorso, etc

  • PROGRAMMA DEL CORSO

    Modulo Teorico: L'Incendio e la Prevenzione (2 ore)
    Modulo Teorico: Protezione Antincendio e Procedure da Adottare in caso d'Incendio (3 ore)
    Modulo pratico: (3 ore)

  • REQUISITI

    Nessun requisito minimo.

  • RESTITUZIONE

    L'attestato con validità nazionale come Libretto Formativo del Cittadino come Formazione Personale Aziendale per Luoghi di Lavoro.

Il Decreto Legislativo 626 del 1994 tutela tutte le categorie di professionisti che prestano servizio all’interno di un’azienda, di un cantiere o di qualsiasi ambiente di lavoro collocato in un’area esterna dal rischio e dai danni dovuti all’eventualità di un incendio.
Il Decreto, in particolare, dispone per ogni azienda la necessità di approntare un piano di misure preventive e un piano di manovre di sicurezza atti a prevenire o ad affrontare con efficacia le situazioni di emergenza dovute al propagarsi di un rogo.
Tra gli aspetti fondamentali della normativa rientra, naturalmente, la nomina di una squadra che vigili costantemente sulla presenza di tutte le condizioni necessarie a garantire un livello minimo di sicurezza e atte a prevenire, per quanto possibile, il rischio di un incendio.
Tali figure, che devono essere scelte tra quanti siano in possesso dei necessari requisiti e delle competenze sottese dalle Leggi di riferimento, devono inoltre curarsi di attuare tutte le procedure di sicurezza previste dal piano nel caso in cui si verificasse un incendio, curandosi di contenere al massimo i danni a persone e cose.
Al datore di lavoro spetta l’onere di fornire i DPI necessari a garantire agli addetti il massimo livello di sicurezza nell’espletamento del loro delicato incarico e tutti gli strumenti pratici ad esso funzionali.

Per meglio definire il protocollo di sicurezza da attuarsi all’interno di un ambiente di lavoro, ogni azienda viene catalogata secondo un predefinito modello di classificazione: un’azienda a rischio medio, ad esempio, è una realtà commerciale o produttiva in cui sono presenti sostanze infiammabili o condizioni particolari in grado di favorire lo sviluppo di un incendio, ma in cui, anche in questa circostanza, le possibilità di propagazione del rogo sono da ritenersi relativamente limitate.

Metodologia didattica per il corso da addetto antincendio

Per ottenere un ruolo come addetto alla prevenzione degli incendi all’interno di una realtà aziendale di qualsiasi livello è necessario partecipare ad un corso formativo che educhi il candidato, fornendogli tutti gli strumenti e le competenze necessarie ad affrontare ogni specifica condizione di pericolo.
In particolare, un corso di formazione per gli addetti alla sicurezza in caso di incendi deve incentrare buona parte del suo programma sul tema della prevenzione, aspetto fondamentale per garantire un alto livello di sicurezza ai dipendenti e, in generale, a tutti i fruitori di un ambiente di lavoro.
Ai candidati deve inoltre essere spiegato il funzionamento dei dispositivi comunemente impiegati ai fini della protezione antincendio ed impartito una specifica formazione relativa alle procedure di salvataggio da attuarsi in caso di incendio.
Generalmente, agli insegnamenti teorici segue anche una piccola serie di esercitazioni pratiche, necessarie allo scopo di permettere ad ogni candidato di mettere a frutto le competenze apprese durante le lezioni, cimentandosi in maniera sicura con una situazione di rischio compatibile e similare a quelle potenzialmente verificabili all’interno di un’azienda.
Alla fine di ogni corso si svolge un test finale, in seguito al superamento del quale l’organizzazione provvede al rilascio dell’attestato di partecipazione.

PROSSIMI CORSI ED EVENTI

Al momento non ci sono corsi o eventi da visualizzare ...

Scheda corso

Rilascio

 150,00

  • Durata: 8 ore
  •  Validità: 3 anni
  • Figura professionale: addetto

Rinnovo

 90,00

  • Durata: 5 ore
  •  Validità: 3 anni
  • Figura professionale: addetto

Richiedi informazioni sul corso

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta informazioni per il seguente corso di Sicurezza sul Lavoro

Il tuo messaggio