responsabile lavoratori sicurezza

Nomina Rappresentante lavoratori per la sicurezza (R.L.S)

  • NORMATIVA DI RIFERIMENTO

    Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del RLS sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale art. 37, comma 11 D.Lgs. 81/08.

  • DESTINATARI

    ll D.Lgs 81/08 prevede che in tutte le aziende deve essere eletto o designato dai lavoratori RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, che ha il compito di rappresentarli negli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro.

  • OBIETTIVI

    Il corso si pone l'obiettivo di fornire adeguate conoscenze circa i rischi lavorativi esistenti negli ambiti di lavoro e adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

  • REQUISITI

    Nessun requisito minimo.

  • RESTITUZIONE

    n. 1 Attestato Certificato
    n. 1 cd con slide del corso
    n. 1 Blocco appunti

Corso di formazione per Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza – R.L.S

In ottemperanza a quando imposto dalla Legge 626/1994, quella del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è una figura di estrema importanza il cui compito è quello di fare da portavoce dei dipendenti di un’azienda ai fini della necessità di garantire ad ognuno il massimo livello di sicurezza durante l’espletamento delle sue abituali mansioni lavorative da svolgersi quotidianamente.
A questo proposito, inoltre, il Decreto Legislativo 81/2008 ha recentemente disposto anche l’obbligo, da parte del datore di lavoro, di fornire a tutti i dipendenti una formazione continua e capillare che elevi il livello di sicurezza e salute sul lavoro, riducendo pertanto il rischio di infortuni e di incedenti che minino all’incolumità dei lavoratori.

Il Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza viene eletto direttamente dai dipendenti dell’azienda e ha, dunque, la funzione di fungere da trait d’union tra la direzione ed il suo personale, curando attivamente la gestione delle pratiche necessarie a prevenire opportunamente qualsiasi tipo di emergenza.

Il corso di formazione per RLS è uno strumento fondamentale per permettere a quanti ambiscano a ricoprire tale incarico di poter entrare in possesso dei requisiti e delle competenze necessarie a poter operare in maniera efficace. Naturalmente, in assenza dell’attestato di frequenza rilasciato a fine corso, non è possibile svolgere il ruolo di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza.

Quali sono i compiti del RLSS?

Le mansioni di quanti svolgono il ruolo di RLSS all’interno di un’azienda sono molteplici, ma tutte riconducibili all’esigenza di mantenere un filo diretto tra il personale e la dirigenza di un’azienda, favorendo il determinarsi delle condizioni utili ad assicurare a tutti i fruitori della struttura di lavoro le migliori condizioni possibili per l’esercizio della loro attività.
Oltre a curare gli aspetti legali e pratici legati alla salute e alla sicurezza dei dipendenti, dunque, la figura del rappresentante lavora attivamente per la gestione dei rapporti della Dirigenza con i lavoratori.

Come avviene la nomina del RLSS in base all’azienda?

All’interno delle realtà produttive e commerciali aventi un numero di dipendenti inferiore alle 15 unità, l’elezione del Rappresentante dei Lavoratori avviene in seno all’ambiente di lavoro, mediante la votazione di uno dei dipendenti dell’azienda stessa.
Nelle realtà aventi più di 15 dipendenti, il ruolo di Rappresentante non può essere ricoperto da un membro dell’organico, ma deve essere selezionato, mediante apposita votazione, all’interno delle rappresentanze sindacali di riferimento.
E’ altresì necessario che la nomina del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza si svolga nel corso di un’unica giornata per tutto lo Stato, coincidente con la Giornata Nazionale per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro, che viene annualmente fissata in un giorno non prestabilito nel corso della Settimana Europea per la Sicurezza sul Lavoro.

PROSSIMI CORSI ED EVENTI

Al momento non ci sono corsi o eventi da visualizzare ...

Scheda corso

Rilascio

  • Durata: 32 ore
  • Figura professionale: RLS

Aggiornamento (>50 lav.)

  • Durata: 6 ore
  •  Validità: 1 anno
  • Figura professionale: personale

Aggiornamento (>50 lav.)

  • Durata: 8 ore
  •  Validità: 1 anno
  • Figura professionale: personale

Richiedi informazioni sul corso

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta informazioni per il seguente corso di Sicurezza sul Lavoro

Il tuo messaggio