acustica ambientale

Acustica Ambientale

Legalmente riconosciuta dalla Legge 447/95, Sicurezza Tirelli è anche consulenza e progettazioni in campo acustico ed è in grado di eseguire:

  • Rilievi e valutazioni del Clima Acustico (determinazione dei livelli sonori in una specifica area e valutazione della compatibilità del nuovo progetto edilizio nella destinazione d’uso);
  • Valutazioni di Impatto Acustico (determinazione dei livelli sonori emessi da attività già esistenti nell’ambiente esterno);
  • Piani di risanamento Acustico (in caso di valutazione negativa dell’ambiente di lavoro, dannoso per il personale lavoratore);
  • Progetti e Collaudi in opera dei Requisiti Acustici Passivi degli Edifici (D.P.C.M. 05/12/97, ossia il confronto con i valori di isolamento, previsti dai parametri prescritti dalla legge, con ricerca, se necessario, di soluzioni tecniche compatibili);
  • Misurazioni Fonometriche (con strumentazioni di qualità quali Fonometro Integratore Portatile – Delta Ohm HD2010UC – Classe 1).

Cos’è l’inquinamento acustico?

Secondo la Legge n. 447/1995 art. 2, l’inquinamento acustico è “l’introduzione di rumore nell’ambiente abitativo o nell’ambiente esterno tale da provocare fastidio o disturbo al riposo e alle attività umane, pericolo per la salute umana, deterioramento degli ecosistemi, dei beni materiali, dei monumenti, dell’ambiente abitativo o dell’ambiente esterno o tale da interferire con le normali funzioni degli ambienti stessi.”

Quando parliamo di nuove opere infrastrutturali e impiantistiche, o nuovi complessi industriali, residenziali, commerciali, ricreativi e sportivi, possiamo comprovare attraverso i dati in possesso, una simulazione virtuale del contesto ambientale. Attraverso l’utilizzo di software specifici, previsionali ad elementi finiti, vi è una simulazione del possibile impatto acustico, in previsione delle attività future. In questo modo possiamo operare con eventuali azioni correttive, tali da minimizzare il più possibile il futuro impatto acustico.
La progettazione iniziale prevede anche una simulazione grafica e tridimensionale, con una propagazione dell’energia acustica in visual. Tutta la progettazione degli impianti acustici e le analisi di soluzioni da adottare eventualmente per un’azione di bonifica acustica, sono a discrezione del Cliente, che potrà analizzare ogni soluzione proposta attraverso un bilancio dei costi e dei benefici.
Sicurezza Tirelli è anche specializzata nella progettazione di ambienti a destinazioni audio e musicale, come sale prova, studi musicali professionali, auditorium, cinema, teatri, locali radio televisivi e sale di doppiaggio, home theatre e discoteche.

Richiedi un preventivo

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta preventivo per il seguente servizio di Valutazione Ambientale

Il tuo messaggio