utilizzo piattaforme elevabili ple

CORSO DI FORMAZIONE ADDETTI ALL’UTILIZZO delle PIATTAFORME ELEVABILI (PLE) con e senza stabilizzatori

  • Destinatari

    Il corso è rivolto a privati ed aziende che vogliono abilitarsi all’utilizzo delle PIATTAFORME ELEVABILI (PLE) con e senza stabilizzatori

  • Obiettivi e Finalità

    Durante il corso saranno fornite le conoscenze tecnico-pratiche necessarie alla conduzione in sicurezza di piattaforme elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori, sviluppando così abilità nel determinare i pericoli che si possono riscontrare durante lo svolgimento del proprio incarico e all’acquisizione delle norme sostanziali di prevenzione. Il corso infatti è suddiviso in maniera tale da fornire al discente conoscenze teoriche sulle varie tipologie e le parti principale che caratterizzano le piattaforme elevabili (PLE), i sistemi di stabilizzazione, lineamento, telaio, torrette girevole, struttura a pantografo/braccio elevabile, individuazione dei dispositivi di comando e loro funzionamento, individuazione dei dispositivi di sicurezza e loro funzione, controlli visivi, controlli funzionali, analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo delle PLE, spostamento e traslazione, posizionamento e stabilizzazione, azionamenti e manovre, rifornimento e parcheggio in modo sicuro a fine lavoro e le nozioni necessarie per il controllo e la manutenzione del macchinario. Mentre nella parte pratica saranno eseguite guide su un percorso di prova, saranno dimostrate le regole per la delimitazione dell’area di lavoro con segnaletica da predisporre su strade pubbliche, spostamento delle PLE sul luogo di lavoro, posizionamento stabilizzatori e livellamento con dimostrazione sul campo di tutte le verifiche e manutenzioni quotidiane e/o periodiche che devono essere eseguite secondo legge.

  • Normativa di riferimento

    Articolo 73 del D. Lgs n. 81/2008;
    Accordo Stato-Regioni repertorio n. 53/CSR del 22.02.2012;

  • Valutazione

    La verifica dell’apprendimento consiste in un test a risposta multipla e il superamento della prova pratica.

  • Docenza

    Tutti i nostri Docenti sono in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m bis), del d.lgs. n. 81/2008, entrato in vigore il 18 marzo 2014.

  • Sede

    Il corso sarà erogato presso la nostra sede, secondo un calendario prestabilito, o direttamente in azienda con calendario personalizzabile in base alle Vostre esigenze.
    Sicurezza Tirelli dispone di un campo prove fornito degli strumenti necessari per lo svolgimento delle prove pratiche delle piattaforme elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori.

  • Aggiornamento

    Il corso di aggiornamento va fatto ogni 5 anni per il mantenimento dell’abilitazione, della durata di 4 ore.

Scheda corso

CORSO DI FORMAZIONE ADDETTI ALL’UTILIZZO delle PIATTAFORME ELEVABILI (PLE) con e senza stabilizzatori

250,00 + IVA

  • Stato del corso: ATTIVO
  • Iscrizioni: Sempre aperte
  • Modalità: Svolto in presenza.
  • Durata: Il corso ha una durata di 10 ore.
  •  Validità: 5 anni
  • Attestato Formativo Rilasciato: Attestato di Abilitazione “Corso di formazione teorico/pratico per addetti alla conduzione di piattaforme elevabili (PLE) con e senza stabilizzatori”. Patentino

Richiedi informazioni sull'abilitazione

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta informazioni per il seguente corso di Abilitazione Attrezzature

Il tuo messaggio