commercio alimentare

Corso di formazione per il commercio nel settore alimentare

Prendere parte ad un corso di formazione che abiliti allo svolgimento di un’attività fondata sul commercio alimentare è un preciso obbligo di legge imposto dal Decreto Legislativo 114 del 1998.
L’attuale corso di abilitazione alla professione è dunque un requisito obbligatorio e ineludibile per quanti intendano svolgere una professione imperniata intorno alla vendita e alla somministrazione di alimenti e di bevande di ogni tipo.

I settori di attività chiamati in causa dalla normativa sono numerosissimi: sono infatti tenuti a prendere parte al Corso Abilitante al Commercio Alimentare e alla Somministrazione di alimenti e bevande tutti coloro i quali siano intenzionati ad operare all’interno dei seguenti esercizi commerciali:
– Ristoranti di ogni ordine e grado;
– Supermercati e Minimarket;
– Negozi di Generi Alimentari;
– Pizzerie, anche da asporto;
– Bar;
– Fast Food e Take Away;
– Rosticcerie;
– Caffetterie;
– Gelaterie;
– Gastronomie;
– Enoteche;
– Attività di vendita di alimenti e prodotti per l’infanzia;
– Parafarmacie;
– Negozi di integratori alimentari e sportivi;
– Negozi di cibi per animali;

Cosa offre il corso per l’acquisizione del REC?

Il corso fornisce a tutti i candidati che scelgono di prendere parte al REC tutti gli strumenti necessari alla corretta e legale amministrazione e gestione di tutte le fasi di produzione, controllo e vendita di prodotti alimentari da svolgersi in seno ad un’azienda attiva in tale settore.
Il criterio fondamentale attorno al quale ruota buona parte del corso REC è quello dell’Igiene e della Sicurezza: a tutti i candidati, infatti, vengono forniti gli strumenti necessari a sapere prevenire e affrontare tutti gli stati di pericolo legati alla cattiva conservazione e all’errato uso degli alimenti e, di conseguenza, tutte le nozioni fondamentali da conoscere prima di procedere alla somministrazione e alla vendita di questi ultimi.

Il REC fornisce preziose nozioni relative alla Legislazione Fiscale e Commerciale attualmente in vigore all’interno del nostro Paese, elencando i principali riferimenti di Merceologia che possono rivelarsi utili nell’espletamento di un’attività lavorativa da svolgersi nel settore alimentare.
Oltre ad approfondire in maniera piuttosto marcata il tema della Sicurezza sul Lavoro, il corso impartisce, inoltre, alcuni utili insegnamenti funzionali all’acquisizione delle principali Tecniche di vendita, competenza necessaria per poter operare in maniera realmente competitiva e consapevole sul mercato.
Ai candidati vengono proposte anche alcune nozioni fondamentali riferite al tema della Contabilità, e a quello dell’Amministrazione Aziendale.

Rilascio abilitazione riconosciuta

Il Corso REC è riconosciuto e valido all’interno di qualsiasi regione del territorio italiano, così come viene sancito dal Decreto Legislativo 59 del 26 Marzo 2016, dal Decreto Legislativo 114/98 e dalla Legge 287/91.
Per poter prendere parte al Corso REC è necessario disporre di un regolare diploma di scuola media superiore.

Segui il corso

Rilascio

 650,00

  • Durata: 16o ore
  •  Validità: 10 anni
  • Figura professionale: commerciante

Richiedi informazioni sul corso

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta informazioni per il seguente corso per Alimentaristi

Il tuo messaggio