rspp aspp modulo a

Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo A

Il Corso di Formazione per RSPP/ASPP Modulo A è stato concepito per tutti i professionisti che abbiano la necessità di intraprendere un percorso di formazione specifico fine allo svolgimento delle funzioni di Responsabile o Addetto del Servizio di Prevenzione e Protezione in seno ad un’azienda.
Il corso si rivolge a tutti coloro i quali siano in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore ed è propedeutico e alla frequenza dei moduli B e C, necessari per completare l’intero percorso di formazione obbligatorio per l’acquisizione della qualifica di RSPP e ASPP.
La normativa alla quale fa capo l’obbligo di prendere parte al corso di formazione per RSPP e ASPP è riferita al Decreto Legislativo 81/2008.

Obiettivi del corso di formazione per RSPP/ASPP Modulo A

Il Modulo A impartisce ai candidati tutti gli insegnamenti basilari necessari all’acquisizione delle nozioni necessarie alla partecipazione ai corsi di livello più alto e, quindi, per l’ottenimento dell’abilitazione al ruolo di Addetto o Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Il corso è valido per qualsiasi macrosettore e si impernia intorno all’approfondimento dei seguenti argomenti:

– Normativa di riferimento relativa al tema della Salute e della Sicurezza all’interno di un ambiente di lavoro, con relativa analisi delle Leggi e delle norme tecniche attualmente in vigore;
– Conoscenza delle varie figure responsabili della Prevenzione Aziendale, delle loro mansioni e responsabilità civili e penali;
– Modalità di Prevenzione Aziendale;
– Aspetti legali correlati ai rischi e alle misure di prevenzione e di protezione ad essi connesse;
– Acquisizione dei criteri e delle metodologie di Valutazione dei Rischi e di Gestione delle Emergenze;
– Conoscenza delle possibili ricadute applicative sottese dalla Valutazione dei Rischi.

La metodologia didattica prevede la somministrazione degli insegnamenti attraverso particolari tecniche di somministrazione degli insegnamenti e degli strumenti formativi, quali dibattiti, lavori di gruppo, esercitazioni pratiche ed esercitazioni guidate.

Quali sono i requisiti per il rilascio dell’attestato?

In seguito allo svolgimento del corso di formazione per RSPP è necessario prendere parte ad un test di verifica finale, al superamento del quale l’ente che organizza il percorso di formazione rilascia un regolare attestato di frequenza, valido per la prosecuzione degli studi. Tutti i crediti formativi acquisiti con la partecipazione ed il superamento della verifica finale sono permanenti, come sancito dall’accordo Stato – Regioni del 26 Gennaio 2006.
Tutti coloro i quali prendono parte ad un corso di formazione per RSPP sono tenuti al rispetto degli orari prestabiliti e alla frequentazione di tutte le sessioni nelle quali il corso viene suddiviso: è altresì permessa una percentuale massima di assenze pari al massimo al 10% del computo totale di ore previste: a questo aspetto in particolare è vincolata l’ammissione al test di verifica finale.

Segui il corso

Rilascio

 300,00

  • Durata: 28 ore
  •  Validità: 5 anni
  • Figura professionale: RSPP/ASPP

Richiedi informazioni sul corso

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta informazioni per il seguente corso per Professionisti

Il tuo messaggio