agricoltura b1

Corso di Formazione per RSPP/ASPP Modulo B1 (Agricoltura)

Il corso di formazione per RSPP/ASPP Modulo B è rivolto a tutti i professionisti che desiderano acquisire la suddetta qualifica, allo scopo di completare la preparazione tecnica e teorica propedeutica all’acquisizione del ruolo. La partecipazione ad un corso specifico è disciplinata dal Decreto Legislativo 81/2008, che impone ad ogni candidato la frequenza obbligatoria ad una serie di lezioni aventi una durata complessiva di 116 ore e che rappresentano un credito formativo necessario e definitivo per tutti gli aspiranti Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione.
Naturalmente, la partecipazione al Corso di Formazione per RSPP e ASPP Modulo B è vincolata alla pregressa presenza al Corso Modulo A e al superamento del relativo esame conclusivo. Inoltre, l’acquisizione della qualifica corrispondente al Modulo B rappresenta il pass-partout necessario per la successiva partecipazione alle lezioni inerenti il Modulo C, le quali rappresentano il completamento necessario per l’ottenimento definitivo della qualifica di Responsabile o Addetto della Prevenzione e della Protezione. I candidati devono inoltre essere in possesso almeno di un regolare diploma di scuola media superiore.

Formazione RSPP/ASPP Modulo B1 Agricoltura

Il corso è destinato a consulenti, liberi professionisti o lavoratori con ruolo RSPP/ASPP e ha come scopo quello di fornire le conoscenze specifiche riguardo la Sicurezza e l’Igiene sul luogo di lavoro, in questo caso inerenti al macrosettore Agricoltura, così come stabilito dall’ATECO.

Tra gli sbocchi occupazionali ricordiamo i ruoli di consulenti, liberi professionisti o lavoratori designati al ruolo di RSPP/ASPP che operano nel Macrosettore B1 Agricoltura.

Obiettivi del corso RSPP/ASPP Modulo B1

Il Corso di formazione reso obbligatorio dalla Legge Italiana è finalizzato a fornire a tutti i candidati all’ottenimento della qualifica di RSPP o di ASPP tutti gli strumenti necessari a ricoprire in maniera adeguata questo particolare incarico, fondamentale per mantenere alto il livello di sicurezza all’interno di un ambiente di lavoro: in particolare, le lezioni del modulo B mirano a specializzare ogni professionista riguardo alle tecniche da adottarsi nello specifico contesto lavorativo in cui è chiamato ad operare per garantire una corretta analisi dei rischi ed un efficace sistema di controllo e di prevenzione.
Mediante lo sviluppo di dibattiti, lezioni frontali, esercitazioni collettive ed individuali e lavori di gruppo, il corso educa i partecipanti in maniera attiva e propositiva, preparandoli all’esame finale, dal cui superamento scaturisce la reale possibilità di ognuno di acquisire il titolo di RSPP o di ASPP.

Più nello specifico, il Corso per RSPP e ASPP Modulo B fornisce ai candidati le seguenti competenze:

  • Conoscenza dei fattori di rischio e delle misure preventive da adottare nello svolgimento di ogni specifica attività lavorativa;
  • Metodo di analisi atto all’individuazione e alla quantificazione dei rischi connessi all’attività svolta all’interno di un ambiente di lavoro;
  • Capacità di individuare soluzioni tecniche e pratiche adeguate alla specificità dei rischi e dei problemi legati ad ogni specifica mansione lavorativa;
  • Conoscenza relativa ai dispositivi di sicurezza individuale e al loro corretto impiego;
  • Capacità di individuazione di tutti i fattori di rischio tali da rendere necessaria la sorveglianza sanitaria;
  • Aspetti tecnici relativi al Macrosettore Ateco B1 – Agricoltura.

Rilascio attestato RSPP/ASPP Modulo B1

Per permettere ad ogni candidato di poter affrontare serenamente l’esame conclusivo, sono previste delle verifiche intermedie e delle simulazioni approfondite.

Segui il corso

Rilascio

 400,00

  • Durata: 36 ore
  •  Validità: 5 anni
  • Figura professionale: RSPP/ASPP

Richiedi informazioni sul corso

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta informazioni per il seguente corso per Professionisti

Il tuo messaggio