Necessario per ricoprire le mansioni di Responsabile e Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione è il corso di formazione RSPP/ASPP suddiviso in tre Moduli. Il presente Modulo B4 e affibbiato al macrosettore ATECO 4 rappresentativo di Industrie produttive di diverso genere (alimentari, tessili, abbigliamento, conciarie, cuoio legno, carta, editoria, stampa, minerali non metalliferi e produzione, metallurgia, fabbricazione macchine apparecchi elettrici, elettronici e meccanici, autoveicoli, mobili, industrie manifatturiere, produzione e distribuzione di energia elettrica, gas, acqua, smaltimento rifiuti.)
Il primo modulo, ossia il Modulo A, è generico ed introduttivo poiché fornisce le conoscenze base per tutti i settori. Il Modulo C, l’ultimo, invece toccherà aspetti più organizzativi e logistici, come il controllo e la gestione di tutte le misure di sicurezza specifiche nei luoghi di lavoro.
Formazione per RSPP/ASPP Modulo B4 Industrie produttive
Per tutti coloro che necessitano di una formazione adeguata per ricoprire il ruolo di RSPP e ASPP nel macrosettore ATECO che si riferisce alle Industrie produttive, vi è l’obbligo di frequentare il Modulo B4, in seguito al superamento del Modulo A.
Obiettivi del Modulo B4
Tra i primissimi argomenti trattati nel corso RSPP/ASPP Modulo B4 non possono mancare gli aspetti legislativi in materia di sicurezza e salute nel luogo di lavoro, e tutti i ruoli utili alla prevenzione oltre l’RSPP e l’ASPP come il Datore di Lavoro o RLS. Saranno introdotti quindi i sistemi di gestione di sicurezza nel lavoro e la formazione più adatta.
Seguiranno argomenti specifici per il settore B4 in cui saranno presentati tutti i rischi chimici e biologici ed i rischi meccanici, dovuti alle movimentazioni meccaniche. Naturalmente, saranno presentati i dispositivi di sicurezza individuali e la segnaletica utile per poi passare ai rischi correlati ai reparti siderurgici, alle officine di manutenzione e alla raccolta dei rifiuti.
Rilascio attestato Modulo B4
Durante il corso di formazione per Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione Modulo B4 saranno dispensate delle verifiche intermedie ed una prova finale, necessarie per ottenere l’attestato di partecipazione al corso e per proseguire con il Modulo C.