industrie chimiche modulo b5

Corso di formazione per RSPP e ASPP Modulo B5 (Industrie chimiche)

Il corso per Responsabili o Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione ha come scopo quello di formare ed offrire le conoscenze specifiche per la sicurezza nei luoghi di lavoro per tutti coloro che fanno parte del macrosettore ATECO 6, dedicato alle Industrie chimiche, gomma, plastica e Raffinerie.
Così come gli altri Moduli B, anche questo necessita il superamento del Modulo A, il corso formativo di base, generale per tutti i futuri RSPP e ASPP. Per ottenere una formazione completa, sarà necessario proseguire con il Modulo C, in cui saranno trattati gli aspetti organizzativi e gestionali per la sicurezza nel luogo di lavoro. Il Modulo C, come il primo, è generico per tutti i macrosettori di riferimento.

Formazione RSPP/ASPP Modulo B5

Il corso di formazione RSPP/ASPP con specifica del Modulo B5 è dedicato ai lavoratori di aziende nei settori privati e pubblici di Raffineria, Chimica, Gomma, Plastica, senza distinzione contrattuale (fisso, progetto, temporale, atipico).

Obiettivi del Modulo B5

Dopo una breve introduzione dei riferimenti normativi attuali, il corso tratterà degli aspetti fondamentali nell’ambiente di lavoro, dalla valutazione dei rischi, alle misure di sicurezza fino ai dispositivi di protezione individuali e collettivi.
Saranno presentati i rischi derivanti dall’organizzazione del lavoro (movimentazione manuale o tramite macchinario dei carichi, rischi elettrici, meccanici e in caso di cadute dall’alto), i rischi chimici, fisici e biologici dovuti a polveri, liquidi, sostanze, rumori, vibrazioni, microclima, radiazione, illuminazione e videoterminali. Si proseguirà con argomentazioni riguardo i D.P.I. e l’organizzazione delle possibili situazioni d’emergenza in caso di pericolo, fino a giungere alla redazione del Documento di valutazione del rischio e autocertificazione.

Rilascio attestato Modulo B5

Durante il corso di formazione per RSPP/ASPP Modulo B5, il candidato dovrà sostenere diverse prove d’apprendimento intermedie più un test finale, necessari per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Segui il corso

Rilascio

 700,00

  • Durata: 68 ore
  •  Validità: 5 anni
  • Figura professionale: RSPP/ASPP

Richiedi informazioni sul corso

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta informazioni per il seguente corso per Professionisti

Il tuo messaggio