Lo scopo del corso di formazione per Responsabili o Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione è quello di fornire le adeguate conoscenze per ricoprire tali ruoli, secondo gli obblighi imposti dal Decreto Legislativo 81/08.
Il presente appartiene al macrosettore ATECO 8 che riguarda tutte le attività lavorative della Pubblica Amministrazione ed Istruzione.
Così come tutti i Moduli B specifici per settore, anche questo necessita di alcuni requisiti di base come un diploma di scuola media superiore e l’attestato che certifichi il superamento del Modulo A, il corso generico per tutti i macrosettori. Al B seguirà il Modulo C, che provvederà all’introduzione dei concetti base relativi all’organizzazione dei rischi specifici nell’ambiente di lavoro e alla gestione delle emergenze.
Formazione RSPP/ASPP Modulo B8
Il corso di formazione per RSPP e ASPP B7 è destinato a tutti coloro che desiderano ricoprire il ruolo di Responsabile o Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione nell’ambito lavorativo della Pubblica Amministrazione ed Istruzione.
Obiettivi del Modulo B8
Naturalmente, così come ogni step successivo al Modulo A, saranno introdotti i primi accenni delle normative attuali e tutta la legislazione che disciplina la sicurezza aziendale.
Il corso proseguirà con una serie di lezioni dedicate ai rischi che possono avvenire sul luogo di lavoro, ai rischi chimici, biologici e fisici specifici per il macrosettore ATECO di appartenenza.
Saranno spiegate le modalità di prevenzione incendi e tutti i dispositivi di protezione individuali e collettivi e la redazione della documentazione necessaria per essere in regola.
Rilascio attestato RSPP/ASPP Modulo B8
Per verificare l’apprendimento e l’andamento del corso di formazione per RSPP/ASPP saranno programmate una serie di prove intermedie più un test finale. Tutte le prove ed i test in programma sono obbligatori per il rilascio dell’attestato di frequenza al Modulo B8 e per proseguire con il Modulo C.