rspp modulo c

Corso di formazione per RSPP Modulo C

Il Corso di Formazione relativo al tema della Sicurezza per RSPP o ASPP ha una durata di 24 ore complessive e si rivolge in maniera elettiva a quanti intendono ricoprire l’incarico di Responsabile o Addetto ai Servizi di Prevenzione e Protezione. A sancire la necessità, per queste figure, di prendere parte ad un corso di formazione, al quale deve seguire un periodico aggiornamento funzionale al mantenimento della qualifica, è la normativa che fa capo al Decreto Legislativo 81/2008.
I temi trattati durante lo svolgimento del corso di formazione e di aggiornamento per RSPP sono inoltre conformi al recente Accordo Stato – Regioni, stipulato lo scorso 7 Luglio.

I destinatari del corso sono i lavoratori individuali ed i liberi professionisti che siano già possesso almeno di un diploma quinquennale di scuola media superiore. Per l’ottenimento dell’attestato di partecipazione al corso RSPP/ASPP Modulo C è in ogni caso imprescindibile anche la pregressa acquisizione dell’attestato di Modulo A e B.

Generalmente il corso si sviluppa sulla base di moduli da seguirsi durante l’orario di lavoro: il processo di formazione prevede la somministrazione di prove di verifica in itinere inerenti gli argomenti affrontati durante lo svolgimento delle lezioni. La prova finale mira invece a verificare che le competenze e gli insegnamenti impartiti durante il corso siano stati correttamente recepiti da tutti i candidati.

Obiettivi del corso di formazione per RSPP/ASPP Modulo C

Lo scopo del Modulo C è quello di fornire a tutti i candidati a ricoprire il ruolo di Addetto o Responsabile dei servizi di Prevenzione e Protezione tutte le competenze relazionali e gestionali che risultano necessarie per la progettazione e la conduzione di tutti i processi formativi da svolgersi all’interno dell’ambiente di lavoro. Il corso permette inoltre ai partecipanti di entrare a conoscenza dei criteri sui quali fondare l’analisi dei rischi connessi ad un’attività lavorativa e di approfondire le competenze relative al tema della Sicurezza sul lavoro.
Fondamentale, ai fini degli insegnamenti sottesi dal corso, è anche l’acquisizione delle principali tecniche di pianificazione, organizzazione e controllo delle misure di sicurezza da adottarsi in seno all’azienda per conto della quale gli RSPP/ASPP sono chiamati ad operare.

Oltre a provvedere attivamente alla progettazione e allo sviluppo dei sistemi di gestione della Sicurezza e all’organizzazione tecnico – amministrativa della prevenzione, il corso impartisce opportuni insegnamenti relativi anche alla gestione delle relazioni sindacali e alle tecniche di comunicazione da attuarsi sul posto di lavoro.

Approfonditi focus riguardano anche i fattori di rischio di tipo psicosociale ed ergonomico e la progettazione e gestione di tutte le fasi relative alla formazione da attuarsi in azienda con lo scopo di provvedere allo sviluppo costante dei processi di diffusione della cultura della salute e della sicurezza sul posto di lavoro.

Segui il corso

Rilascio

 300,00

  • Durata: 24 ore
  •  Validità: 5 anni
  • Figura professionale: RSPP/ASPP

Richiedi informazioni sul corso

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta informazioni per il seguente corso per Professionisti

Il tuo messaggio