RSPP rischio alto Sicurezza Tirelli

CORSO DI FORMAZIONE PER RSPP- DATORI DI LAVORO- RISCHIO ALTO

  • Destinatari

    Datori di lavoro di aziende classificate ad Alto Rischio che svolgono direttamente l’incarico di responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
    Mancata formazione del RSPP datore di lavoro – arresto da quattro a otto mesi o ammenda da 1.500 a 6.000 euro.
    Mancata nomina del RSPP interno o esterno – arresto da quattro a otto mesi o ammenda da 5.000 a 15.000 euro.

  • Obiettivi e Finalità

    L’obiettivo della formazione per Datori di Lavoro che intendono svolgere il ruolo di RSPP è quello di fornire conoscenze e metodi ritenuti indispensabili per affrontare e risolvere le problematiche connesse all’attuazione e alla gestione della salute e sicurezza all'interno della propria azienda. Il corso mira a fornire al discente la capacità di individuare i rischi, elaborare piani per la riduzione o l’eliminazione dei rischi e garantire degli interventi preventivi adeguati.
    Le imprese appartenenti alla classe di Rischio Alto sono:
    B) Estrazione di minerali da cave e miniere;
    C) Attività manifatturiere;
    D) Fornitura di energia elettrica, gas, vapore e aria condizionata;
    E) Fornitura di acqua; reti fognarie, attività di gestione dei rifiuti e risanamento;
    F) Costruzioni;
    Q 86-87) Sanità e assistenza sociale.

  • Normativa di riferimento

    D. Lgs. 81/08 e s. m. e i.;
    Accordo Stato-Regioni del 26/01/2012, Rep. Atti n. 223/CSR;
    Accordo Stato – Regioni n.128 del 07 luglio 2016.

  • Valutazione

    La verifica dell’apprendimento consiste in un test a risposta multipla.

  • Docenza

    Tutti i nostri Docenti sono in possesso dei requisiti previsti dal decreto interministeriale 6 marzo 2013, emanato in attuazione dell’articolo 6, comma 8, lettera m bis), del d.lgs. n. 81/2008, entrato in vigore il 18 marzo 2014.

  • Sede

    Il corso sarà erogato in aula, secondo un calendario prestabilito, presso la nostra sede o direttamente in azienda con calendario personalizzabile in base alle Vostre esigenze.

CORSO DI AGGIORNAMENTO R.S.P.P. ASSUNZIONE DIRETTA PER DATORI DI LAVORO
RISCHIO ALTO

  • Destinatari

    Il corso è rivolto a tutti i Datori di Lavoro, che svolgono la funzione di RSPP in aziende ad alto rischio, che devono effettuare l'aggiornamento quinquennale obbligatorio.

  • Obiettivi e Finalità

    L’obiettivo dell’aggiornamento è di permettere a quanti ricoprono questo rilevante incarico di essere sempre aggiornato su tutte le novità normative e le circolari entrate in vigore successivamente all’esecuzione dell’ultimo corso. Questa possibilità consente ai datori di lavoro di entrare in possesso delle nozioni e delle competenze necessarie ad approntare efficacemente la gestione teorica e pratica di tutte le emergenze e all’ottimizzazione delle misure di prevenzione da attuarsi per garantire l’incolumità di quanti prestano la loro opera all’interno dell’azienda.
    Durante il corso oltre ad approfondire le tecniche organizzative, i candidati vengono formati riguardo alle tecniche comunicative da attuarsi per la sensibilizzazione dei dipendenti al tema della Sicurezza sul Lavoro.

  • Attestato Formativo Rilasciato

    Attestato di Frequenza di “Aggiornamento R.S.P.P. Assunzione Diretta per Datori Di Lavoro - Settore Rischio Alto”.

Scheda corso

Rilascio

  • Stato del corso: ATTIVO
  • Iscrizioni: Sempre aperte
  • Modalità: Svolto in presenza in aula.
  • Durata: Il corso ha una durata di 48 ore.
  • Validità: 5 anni
  • Figura professionale: datore di lavoro
  • Attestato Formativo Rilasciato: Attestato di Frequenza di “R.S.P.P. Assunzione Diretta per Datori Di Lavoro – Settore Rischio Alto”.

Rinnovo

  • Stato del corso: ATTIVO
  • Iscrizioni: Sempre aperte
  • Modalità: Può essere svolto sia in aula che in modalità e-learning.
  • Durata: Il corso ha una durata di 14 ore.
  • Validità: L’aggiornamento deve essere rinnovato entro 5 anni dalla data di rilascio dell’ultimo attestato di aggiornamento
  • Figura professionale: datore di lavoro

Richiedi informazioni sul corso

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta informazioni per il seguente corso di Sicurezza sul Lavoro

Il tuo messaggio

Corso di formazione RSPP Datore di lavoro (rischio alto)

L’aggiornamento del datore di lavoro che sceglie di provvedere in maniera diretta e autonoma allo svolgimento del servizio di prevenzione e di protezione, assumendo la carica di RSPP, è disciplinato dal Decreto Legislativo 81/2008, articolo 34, commi 2 e 3. Secondo il punto 7 dell’accordo, l’aggiornamento deve essere ripetuto ogni cinque anni e consiste nella partecipazione ad un corso di durata variabile a seconda del Livello di Rischio con il quale è classificata l’azienda.

L’obbligo dell’aggiornamento è da intendersi come distribuibile all’interno dell’arco temporale dei cinque anni e si riferisce anche a coloro i quali abbiano frequentato altri corsi specifici e a quanti risultassero precedentemente esonerati.

Cosa si intende per rischio alto?

A seconda del grado di pericolosità delle attività svolte in seno ad un ambiente di lavoro, ogni azienda viene classificata in maniera diversa e, in base a tali differenze, vengono attuate procedure di prevenzione e di sicurezza specifiche. In particolare, vengono considerate ‘’A rischio alto’’ tutte le attività commerciali e produttive nelle quali si fa frequente uso di sostanze infiammabili, esplosive o genericamente in grado di procurare un alto livello di rischio per la salute di tutti i fruitori della struttura. La classificazione tiene conto anche della specificità di ogni attività svolta all’interno dell’ambiente di lavoro e delle caratteristiche peculiari dell’edificio in grado di favorire l’insorgenza di incendi, il verificarsi di allagamenti o l’ostruzione delle vie di fuga e di aerazione.

Metodologia didattica per il corso di aggiornamento RSPP

Il programma del corso per RSPP permette al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione che ha già preso parte precedentemente ad un corso che necessiti di aggiornamento di apprendere utili informazioni relative alla gestione teorica e pratica delle emergenze e al perfezionamento dei piani di prevenzione e di sicurezza da attuarsi in seno alla propria azienda.
Tra le numerose tematiche trattate durante lo svolgimento del corso, sono fondamentali i riferimenti alla normativa e l’approfondimento delle circolari di riferimento per la gestione della Sicurezza sul lavoro.
A questo si affiancano cenni sulle principali tecniche organizzative da attuarsi per garantire la Sicurezza in ottemperanza alle disposizioni giuridiche suddette.
Il corso fornisce inoltre gli strumenti per riconoscere e valutare le fonti di rischio e impartisce precisi riferimenti relativi alle tecniche comunicative da attuare con i dipendenti per la sensibilizzazione al tema della Sicurezza sul lavoro.
Allo svolgimento del corso segue la partecipazione ad un esame pratico, al superamento del quale l’ente organizzatore del corso di aggiornamento è tenuto al rilascio di un certificato, valido su tutto il territorio italiano per cinque anni dal conseguimento.