RSPP rischio medio Sicurezza Tirelli

Aggiornamento RSPP Datore di lavoro (rischio medio)

  • NORMATIVA E SANZIONI

    L'Art 34 del D.lgs. 81/08 fissa l'obbligo di effettuare il corso RSPP Datore di Lavoro rischio medio per le aziende classificate a rischio medio in cui il Datore di Lavoro ha scelto di ricoprire anche il ruolo di RSPP. Di conseguenza la nostra struttura è in grado di offrire la possibilità di partecipazione al corso RSPP-Datore di Lavoro a rischio basso.

    Mancata formazione del RSPP datore di lavoro – arresto da quattro a otto mesi o ammenda da 1.500 a 6.000 euro.
    Mancata nomina del RSPP interno o esterno – arresto da quattro a otto mesi o ammenda da 5.000 a 15.000 euro.

  • DESTINATARI

    Datori di lavoro e titolari delle imprese a rischio Medio che si designano quali responsabili del servizio di prevenzione e protezione.

  • CODICI ATECO 2007 AZIENDE A RISCHIO MEDIO

    Agricoltura, pesca, trasporti, magazzinaggio, comunicazioni, assistenza sociale non residenziale, Pubblica Amministrazione Istruzione.

  • OBIETTIVI

    Fornire ai datori di lavoro le informazioni e gli strumenti necessari ad effettuare la valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori nella propria azienda. Dotare i partecipanti dell'attestato di frequenza necessario per poter assumere il ruolo di responsabile del servizio di prevenzione e protezione in azienda.

  • REQUISITI

    Nessun requisito minimo.

  • RESTITUZIONE

    n. 1 Attestato Certificato
    n. 1 cd con slide del corso
    n. 1 Blocco appunti

Corso di formazione RSPP Datore di lavoro (rischio medio)

Aspetto fondamentale dell’intero impianto di disposizioni atte a garantire la sicurezza di qualsiasi ambiente di lavoro, l’aggiornamento RSPP è un preciso dovere che la Legge Italiana disciplina sulla base di quanto sancito dal Decreto Legislativo 81/2008, Articolo 34.
L’acronimo RSPP sottende la categoria di tutti i datori di lavoro che scelgono di occuparsi in maniera autonoma dello svolgimento, all’interno della loro azienda, delle mansioni di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
Tali figure sono obbligatoriamente sottoposte all’onere di partecipare, ogni cinque anni, ad un corso di aggiornamento specifico: l’ammontare delle ore di partecipazione varia a seconda del livello di rischio che contraddistingue ogni azienda. Tale vincolo rappresenta un obbligo preciso anche per quanti abbiano frequentato altri corsi similari e per quanti siano stati precedentemente ritenuti esonerati da tale incombenza.

Cosa si intende per rischio medio?

Allo scopo di pianificare in maniera adeguata e commisurata agli effettivi pericoli connessi allo svolgimento di ogni attività, tutte le aziende che operano nel territorio italiano sono opportunamente classificate secondo una scala di valori che tiene conto degli specifici rischi connessi alle particolari caratteristiche di ogni attività commerciale e produttiva. Nello specifico, per definire il livello di rischio che contraddistingue un’impresa, si considerano la particolarità di ogni attività svolta all’interno dei suoi stabilimenti e le stesse caratteristiche proprie dell’edificio in cui essa viene condotta.
Vengono definite ‘’Attività a Rischio Medio’’ tutte quelle realtà commerciali e produttive nelle quali si fa un uso abbastanza regolare di materiali pericolosi, infiammabili o esplosivi, ma nelle quali sono comunque relativamente basse le cause interne od esterne che possano porsi alla base dell’insorgenza di uno stato di pericolo.

Metodologia didattica per il corso di aggiornamento RSPP

La partecipazione al Corso RSPP è necessaria per permettere a quanti siano intenzionati a ricoprire l’incarico di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione di conoscere tutte le normative entrate in vigore dal momento del loro ultimo aggiornamento e, pertanto, di identificare le reali possibilità offerte dalla legge per elevare il livello di sicurezza e di prevenzione di un ambiente di lavoro.
Il corso, dunque, mediante la fornitura delle nozioni tecnico-organizzative e giuridiche, permette ai candidati di entrare in possesso delle tecniche e delle competenze necessarie alla programmazione dei piani di prevenzione necessari a garantire la sicurezza di quanti prestano la loro opera all’interno della loro azienda.

Il corso ha lo scopo, inoltre, di impartire specifici insegnamenti relativi alle tecniche utili al riconoscimento di tutte le fonti di rischio e una formazione mirata riguardante le tecniche comunicative da impiegare per la sensibilizzazione dei dipendenti al tema della sicurezza.

PROSSIMI CORSI ED EVENTI

Al momento non ci sono corsi o eventi da visualizzare ...

Scheda corso

Rilascio

  • Stato del corso: ATTIVO
  • Iscrizioni: Sempre aperte
  • Modalità: Aula
  • Durata: 32 ore
  •  Validità: 5 anni
  • Figura professionale: datore di lavoro
  • Attestato: Validato dall’Organismo Paritetico

Rinnovo

  • Stato del corso: ATTIVO
  • Iscrizioni: Sempre aperte
  • Modalità: Aula
  • Durata: 10 ore
  •  Validità: 5 anni
  • Figura professionale: datore di lavoro

Richiedi informazioni sul corso

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta informazioni per il seguente corso di Sicurezza sul Lavoro

Il tuo messaggio