
Sicurezza Tirelli al Safety Expo 2019: il racconto dell’evento
Sicurezza Tirelli, in collaborazione con Safety First® in qualità di Point Ufficiale, ha partecipato al Safety Expo 2019, importante evento italiano dedicato alla prevenzione incendi e alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, organizzato presso la Fiera di Bergamo dalle riviste Antincendio e Ambiente & Sicurezza sul Lavoro, edite da EPC Periodici, in collaborazione con l’Istituto Informa.
In questa edizione del Safety Expo, i nostri istruttori qualificati Safety First®, affiancando il docente Ing. Fabio Mazzucco, hanno tenuto un corso di formazione e addestramento sui Lavori in Quota. Durante la sessione hanno dimostrato ai partecipanti il corretto utilizzo in sicurezza dei sistemi anticaduta e dei dispositivi di protezione individuale di 3° categoria. Le simulazioni sono avvenute mediante l’utilizzo dello speciale veicolo Safety First®, l’Unità Mobile Addestrativa (UMA) e numerosi dispositivi e attrezzature tecnologicamente avanzati.
Il nostro obiettivo è trasmettere l’importanza dei sistemi di prevenzione e protezione collettiva e individuale (DPI) e dell’informazione, della formazione e dell’addestramento per il settore dei lavori pericolosi. Definiti dal D.Lgs. 81/08 come “qualsiasi attività lavorativa che espone il lavoratore al rischio di caduta da una quota posta ad un’altezza superiore a 2 metri rispetto ad un piano stabile”, i lavori in quota costituiscono una delle principali cause di infortunio e, nei casi più gravi, di morte in ambito lavorativo. Per questo motivo è necessario erogare ai lavoratori addetti sessioni di formazione e addestramento adeguate ai rischi specifici cui sono esposti, ai sensi degli art. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 e dell’art.111 del decreto, in cui è stabilito che il datore di lavoro fornisca ai suoi dipendenti adeguate attrezzature di prevenzione e protezione e percorsi formativi mirati all’apprendimento del corretto utilizzo e controllo di tali dispositivi.
Per maggiori informazioni sul corso svolto in fiera, contattaci tramite l’apposito form.
- Postato da Sicurezza Tirelli