assistenza continua

Assistenza continua per l’igiene ed il controllo

Il nostro servizio consulenziale permette un’assistenza continua nella gestione efficace delle misure di prevenzione e protezione, ma anche nell’ambito della sicurezza e salute dei lavoratori e nella tutela ambientale, compresi i modelli organizzativi per ridurre eventuali rischi.

Settore Sicurezza e salute sul lavoro

L’osservazione delle norme e degli adempimenti sottesi dal D. Lgs. 81/2008 prevede la necessità, da parte di ogni azienda, di sottoporsi ad una consulenza e ad un’assistenza tecnica specializzata e finalizzata a garantire il massimo livello possibile di sicurezza sul lavoro.
In funzione di questo, è opportuno svolgere frequenti check-up aziendali e predisporsi alla periodica redazione di documenti di valutazione dei rischi specifici connessi al tipo di attività svolta e alle sue implicazioni, ai materiali e ai dispositivi impiegati e all’ambiente nel quale si opera.

Fondamentale in questo quadro è anche la presenza dei Certificati di Prevenzione Incendi, documenti di estrema importanza solitamente rilasciati, in seguito allo svolgimento di un propedeutico sopralluogo all’interno della struttura dell’azienda, da parte del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco: l’atto ha lo scopo di certificare che le condizioni di lavoro alle quali sono sottoposti quanti prestano la loro opera all’interno di ogni edificio corrispondano in toto alle vigenti norme antincendio.

L’assistenza continua viene generalmente affidata, in seguito ad una nomina ufficiale, ad un responsabile, al quale è demandato il compito di provvedere al mantenimento delle condizioni sufficienti a tutelare l’incolumità dei dipendenti della struttura.

Settore Ambiente

Analisi, indagini tecniche e perizie giurate devono inoltre avere luogo in tutti gli ambienti nei quali è necessario svolgere un’attività nella quale l’inalazione o il contatto con potenziali agenti patogeni propri dei sito possa pregiudicare lo stato di salute di quanti operino in esso. Approfonditi check-up e un’adeguata consulenza aziendale permettono altresì di elaborare una precisa valutazione dei rischi e, pertanto, di tracciare un piano di contromisure atte a ridurli o eliminarli.

Settore Igiene

Fondamentale per lo svolgimento di determinate attività lavorative è anche l’osservazione del piano di autocontrollo igienico sanitario HACCP: quest’ultimo è un sistema di analisi che ha lo scopo di valutare pericoli e rischi da contaminazione degli alimenti, col fine di tutelare la salute del consumatore.

Il piano di autocontrollo igienico sanitario deve essere sottoposto ad una periodica opera di aggiornamento e verifica: misure di controllo, infatti, vengono attuate a campione da Responsabili del Ministero della Salute attraverso un sopralluogo in azienda non precedentemente comunicato al titolare.
Per essere certi di osservare in maniera scrupolosa quanto previsto dalla Legge italiana in materia di contaminazione degli alimenti, è opportuno disporre di un serio servizio di consulenza e assistenza in grado di risolvere anche le problematiche più specifiche di ogni attività.

Richiedi un preventivo

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta preventivo per il seguente servizio HACCP

Il tuo messaggio