Elenco non conformita indicazione-relativa-magnitudo tempistica intervento

Elenco delle non conformità rilevate con indicazione della relativa magnitudo e della tempistica di intervento

La gestione delle non conformità è un argomento particolarmente delicato, al quale è imperniata una larga parte del controllo e della coordinazione delle misure preventive e non da svolgersi all’interno di un ambiente di lavoro,con lo scopo di garantire a tutti i fruitori della struttura il massimo livello di sicurezza attiva e passiva.

Scopo ultimo del registro è la necessità di individuare, documentare e comunicare tempestivamente tutte le non conformità che ostacolino il raggiungimento di tale obiettivo.

Tale procedura è fondamentale anche per individuare per tempo tutte le metodologie correttive e preventive da attuarsi al fine di correggere o eliminare le situazioni di pericolo che è possibile prevedere.

I documenti ai quali è necessario fare riferimento sono i seguenti:

  • Regolamento EMAS, 2° Allegato;
  • UNI EN ISO 14001/04, Paragrafo 4

Naturalmente, essendo la sicurezza dei lavoratori e degli ospiti di una struttura, una priorità comune a qualsiasi azienda, la legge impone l’osservazione di tutti i parametri di sicurezza enunciati nel documento ai responsabili di qualsiasi Attività.

L’identificazione e la successiva classificazione delle non conformità possono riguardare molteplici aspetti, come:

  • L’errata applicazione delle misure previste dalla Legge;
  • L’inadeguatezza della documentazione disponibile;
  • L’inefficienza del sistema di gestione della Sicurezza.

Naturalmente gli organi deputati al controllo e alla vigilanza della sicurezza all’interno degli ambienti di lavoro possono predisporre sanzioni commisurate all’importanza della non conformità eventualmente rilevata.

Scopo di tutta la procedura, dunque, è l’individuazione tempestiva di tutti gli elementi potenzialmente in grado di minare all’incolumità di quanti operino all’interno di una struttura di lavoro, e di stabilire, di conseguenza, la gestione e la tempistica di tutte le misura correttive da attuarsi per ottemperare alle disposizioni di legge vigenti in materia di sicurezza.

Richiedi un preventivo

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta preventivo per il seguente servizio di Valutazione Rischi

Il tuo messaggio