designazione squadra primo soccorso sanitario

Redazione della documentazione interna per la designazione della squadra addetta al Primo Soccorso Sanitario

In ottemperanza alle disposizioni sottese al Decreto Legislativo 81/2008 e dal Decreto Ministeriale 388/03 la nomina di una squadra di primo soccorso è un obbligo al quale tutte le aziende devono necessariamente attenersi. La squadra di primo soccorso è una piccola equipe di professionisti interni alla quale viene demandato l’onere di provvedere alla messa in atto di tutte le misure di salvataggio, pronto soccorso e gestione dell’emergenza, osservando scrupolosamente i principi di riferimento enunciati nell’apposito Piano di Sicurezza.

La normativa impone ai responsabili dell’incarico anche di curare l’interazione con i servizi di soccorso esterni, anche nel trasporto degli infortunati, e di partecipare ad una serie di corsi di formazione conformi alle norme attualmente in vigore. Tutti i mezzi necessari all’espletamento di tale funzione devono essere forniti dal datore di lavoro e mantenuti in piena efficienza.

All’azienda spetta anche l’onere di fornire alla squadra di soccorso un equipaggiamento di primo soccorso sufficiente allo svolgimento delle operazioni richieste, che deve comprendere un mezzo di comunicazione adatto ad allertare il SSN, la cassetta di pronto soccorso (per aziende di Gruppo A e B) ed il pacchetto di medicazione (per aziende di Gruppo C).

Come sono classificate le aziende secondo il DM 388/03?

In base all’attività svolta e al numero di unità produttive, tenendo conto del numero di dipendenti e dei fattori di rischio, le aziende sono catalogate in tre gruppi fondamentali:

  • Gruppo A: attività produttive e industriali, centrali termoelettriche, aziende estrattive, aziende deputate alla produzione di materiale esplosivo e di munizioni, aziende con più di 5 dipendenti e con alto indice di inabilità INAIL;
  • Gruppo B: aziende con tre o più dipendenti che non rientrano nel Gruppo A;
  • Gruppo C: aziende con meno di tre dipendenti che non rientrano nel gruppo A.

Alla documentazione fornita per la nomina della Squadra Interna di Primo Soccorso Sanitario deve essere allegata l’istruzione funzionale ad interventi specifici, che deve tenere conto, naturalmente, del gruppo di competenza a cui appartiene l’azienda.

Richiedi un preventivo

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta preventivo per il seguente servizio di Valutazione Rischi

Il tuo messaggio