Piano emergenza evacuazione ogni unita operativa

Redazione del Piano di Emergenza ed Evacuazione per ogni unità operativa

La necessità di stilare un piano di Emergenza e di Evacuazione fa capo agli obblighi di Legge disposti dal Decreto Legislativo 81/2008 e rientra nelle generali misure di sicurezza generali da attuarsi a tutela della sicurezza di quanti prestano servizio o siano ospiti di piccole e grandi strutture.

Il Piano deve contenere tutti i riferimenti relativi alla gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro, contemplando anche una distinta dei comportamenti da praticarsi in tutte le situazioni che possono dare luogo ad uno stato di emergenza.
In quest’ottica è necessaria un’adeguata predisposizione delle procedure operative che includa una corretta descrizione delle contromisure da svolgere per annullare, prevenire o limitare i danni umani e materiali potenzialmente provocabili da incendi, inondazioni, fughe di gas e pericoli imprevedibili.

Tra gli obblighi del datore di lavoro e del personale preposto a vigilare sulla sicurezza e sull’incolumità di quanti occupino per svariate ragioni l’area interna ed esterna di un ambiente di lavoro figura la stesura di un piano antincendio, evacuazione e primo soccorso. Al datore di lavoro è inoltre assegnato l’onere di nominare uno o più responsabili dell’organico della ditta responsabili di assicurarsi che vengano attuate tutte le misure di prevenzione necessarie a scongiurare ogni pericolo di sorta.

Tutto lo staff dell’azienda è tenuto a vigilare sull’osservazione dei parametri di sicurezza previsti dalla legge e a segnalare ai responsabili eventuali, anche presunte, anomalie che possano mettere a repentaglio la comune incolumità. Alle competenze dei lavoratori deve integrarsi l’osservazione dei compiti di prevenzione e di protezione dei rischi: il mancato adempimento alle disposizioni previste dalla Legge Italiana in materia di Sicurezza sul Lavoro rende l’azienda passibile di pesanti sanzioni e, ovviamente, espone i suoi dipendenti ad una quantità di pericoli ben superiore a quella ritenuta tollerabile.

Richiedi un preventivo

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta preventivo per

Il tuo messaggio