Tesserini di riconoscimento e verbale di consegna

Redazione Tesserini di Riconoscimento e Verbale di Consegna

Nei luoghi di lavoro soggetti a contratti d’appalto, d’opera o di somministrazione, è possibile fornire ai propri dipendenti un tesserino di riconoscimento, corredato di fotografia, generalità del lavoratore e indicazioni del Datore di Lavoro. Questo sistema di sicurezza e riconoscimento è regolamentato dall’Articolo 26, comma 8, del D. Lgs. 81/08 come obbligo connesso ai contratti d’appalto, d’opera o di somministrazione.

Quali sono gli obblighi dei lavoratori?

Anche i lavoratori devono rispettare alcuni obblighi se sono coinvolti in attività in regime di appalto o subappalto. Infatti, l’Articolo 20, comma 3, del D.Lgs. 81/2008 obbliga i dipendenti ad esporre l’apposito tesserino di riconoscimento. Tale obbligo ricade anche per i lavoratori autonomi che esercitano la propria attività nel medesimo luogo di lavoro ma sono tenuti a provvedere al tesserino di riconoscimento per proprio conto.

A quali sanzioni si va incontro?

Secondo l’Articolo 55, comma 8, del D. Lgs 81/08 il Datore di Lavoro ed il Dirigente possono essere sanzionati da 100 a 500 euro per ciascun lavoratore sprovvisto di tesserino.
I dipendenti, secondo l’Articolo 59, comma 1 lettera b, del D. Lgs. 81/08, possono andare incontro a sanzioni da 50 a 300 euro in caso di violazione dei propri obblighi, compresi i lavoratori autonomi.

A cosa serve il verbale di consegna?

Il verbale di consegna deve essere firmato dal dipendente che riceve il tesserino di riconoscimento, che, attraverso la firma del documento, riconosce di essere a conoscenza degli obblighi e delle eventuali sanzioni in cui va incontro.
In tal mondo il lavoratore s’impegna alla conservazione del proprio tesserino e all’esposizione sul luogo di lavoro, e promette di provvedere alla segnalazione al Datore di Lavoro stesso di eventuali deterioramenti e perdite.

Richiedi un preventivo

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Richiesta preventivo per il seguente servizio di Valutazione Rischi

Il tuo messaggio